Insieme, i due potrebbero rappresentare il futuro delle missioni che trasportano astronauti americani. Se il test avrà successo, segnerà un momento importante, significativo e simbolo di una tappa storica evolutiva. Per anni, gli Stati Uniti non sono stati in grado di lanciare i propri astronauti verso la stazione spaziale o da qualsiasi altra parte – invece si affidano alla Russia che lo fa per loro. Hanno atteso e sperato di trovare soluzioni concrete e fattibili.
Questo lancio storico avverrà il 7 gennaio 2019, stando alle dichiarazioni della Nasa. E sarà il primo volo di prova senza equipaggio del Programma di equipaggio commerciale. Inoltre, fornirà dati sulle prestazioni del razzo Falcon 9. Oltre che del veicolo spaziale Crew Dragon e dei sistemi di terra, nonché sulle operazioni di orbita, attracco e atterraggio.
“Il test di volo fornirà anche dati preziosi per la NASA che certifica il sistema di trasporto dell’equipaggio di SpaceX per trasportare gli astronauti da e verso la stazione spaziale.” Nessun astronauta è stato lanciato nello spazio dal 2011, quando il programma Space Shuttle non c’era. Da allora, tutti i lanci sono avvenuti al Cosmodromo di Baikonur, gestito dalla Russia, una situazione che a volte ha causato problemi, come i timori che nessuna missione sarebbe stata in grado di aver successo dopo un grosso problema con un recente viaggio alla Stazione Spaziale Internazionale.