Steam è diventata la piattaforma dominante per i giochi per PC nell’ultimo decennio. La piattaforma di Valve è diventata la principale piattaforma per i giocatori PC per comprare ed eseguire i giochi tutto da un singolo software. Nel 2017, Valve ha raccolto solo $ 4,3 miliardi di ricavi Steam, senza contare la microtransazione e il contenuto scaricabile, secondo l’analista di giochi Steam Spy.
Nel corso degli anni, i grandi sviluppatori di giochi e gli editori hanno dato vita alle loro piattaforme. Questo gli permette di controllare, direttamente, alcuni aspetti delle loro attività (restrizioni di copyright
, rimborsi e aggiornamenti di gioco). Blizzard, EA, Epic e Ubisoft ora gestiscono le proprie piattaforme e Valve ha visto l’influenza verso Steam cominciare a calare.Inoltre, Valve ha avuto parecchi problemi nel rilasciare contenuti violenti, odiosi e altri discutibili sulla sua piattaforma. Infatti un certo numero di distributori di giochi più piccoli, come Itchio, sono diventati alternative popolari. Inoltre, Discord ha recentemente lanciato il proprio concorrente di Steam, ponendo l’ennesima minaccia esistenziale al dominio del mercato di Valve.
Sebbene Steam rimanga il più grande mercato di giochi per PC, con oltre 150 milioni di utenti registrati, la società riconosce chiaramente che non può rimanere con le mani in mano. Valve ha iniziato a prendere in prestito alcune caratteristiche sociali di Discord, e prevede di lanciare il suo negozio in Cina, il più grande mercato di gioco del mondo, a breve. Ma cambiare la suddivisione delle entrate di Steam in favore di sviluppatori più generosi è certamente una strategia molto efficace per mantenere gli sviluppatori felici e attenti.