Non solo permetterà, agli utenti, di godere di un’altissima banda larga, ma, sarà una nota positiva per completare innumerevoli scenari; per esempio, con il suo arrivo, saranno disponibili sul mercato, anche le smart city, che per una corretta funzione, devono essere collegate necessariamente, ad una potente banda larga.
Da qualche giorno, l’operatore telefonico Tim, ha rivelato che è riuscito a completare, il primo prototipo di smartphone con rete 5G; Ed è stata proprio Elisabetta Romano, la responsabile tecnologia, a commentare:
“Con questo ulteriore traguardo, connettendo il primo smartphone alla rete 5G, Tim conferma il ruolo da protagonista in Italia e la determinazione nel realizzare i suoi obbiettivi. Le sperimentazioni realizzate a Torino, Bari, Matera e la Repubblica di San Marino, hanno confermato il primato tecnologico di Tim e il suo impegno nell’innovazione
”.I clienti intenzionati a testare l’evoluzione della nuova rete, dovranno acquistare, un dispositivo mobile adeguato, che supporti il nuovo standar; purtroppo, l’unico punto interrogativo, riguarda i prezzi futuri dei piani tariffari.
Gli operatori telefonici Tim, Vodafone e Wind Tre, per pagare i loro investimenti, saranno costretti ad aumentare i prezzi dei piani tariffari; per ripagarsi, i gestori telefonici, dovranno proporre delle tariffe, con rete 5G, con prezzi intorno ai 40,00/50,00 Euro mensili.
All’estero, gli operatori Verizon ed Elisa, hanno già lanciato sul mercato, dei pacchetti che includono internet illimitato con rete 5G e altri servizi, ad un prezzo che sfiora i 50,00 Euro.