Hai appena scoperto che Whatsapp consente di fare cose eccezionali dopo l’ultimo aggiornamento. Due tap e sei pronto a scoprire le ultime novità introdotte, ma si presenta improvvisamente un problema. L’applicazione non ne vuole sapere di funzionare. Cosa sta accadendo?
Come prima cosa non facciamoci prendere dal panico. Controlliamo che connessione dati e WiFi siano attivi e che non siano entrati in modalità sospensione a causa di qualche kill task programmato. Se siamo connessi ma i messaggi non arrivano e non vengono inviati allora è un problema di rete. Può succedere sia per la rete mobile che per il WiFi pubblico e di casa. Se disponibile scegliamo un’altra rete o armiamoci di pazienza.
Dal menu Impostazioni andiamo su Notifiche ed assicuriamoci che lo stato sia attivo per gruppi e chat singole.
Allo stesso tempo verifichiamo anche di non aver silenziato l’audio dalle Impostazioni. Dal menu facciamo click su Riattiva Volume. Ora siamo sicuri che ad ogni notifica il telefono suonerà all’arrivo dei messaggi.
Una sessione Whatsapp Web attiva su PC o altro dispositivo può causare problemi e far perdere le notifiche. Dalle Impostazioni
selezioniamo la voce Whatsapp Web e chiudiamo tutte le sessioni attive.
Il problema potrebbe essere dovuto alla cache dell’applicazione. Possiamo cancellarla ripristinando il corretto funzionamento dal menu Impostazioni Telefono > app > Whatsapp > Memoria > Cancella cache.
Se tutte le precedenti condizioni sono state soddisfatte resta un’unica spiegazione: il server Whatsapp è offline per manutenzione o problema specifico. Abbiamo diversi indizi che avvalorano questa tesi:
Possiamo verificare che il servizio sia in stato inattivo dall’apposita pagina Twitter. Qui possiamo avere informazioni sullo stato del #Whatsappdown e degli interventi di ripristino.
C’è un trucco speciale che consente di utilizzare l’applicazione anche quando non funziona. Nella maggior parte dei casi i problemi sono limitati a location specifiche. Un malfunzionamento del server in Italia non implica che lo stesso server USA sia offline. Sfruttando uno dei tanti servizi Android VPN possiamo creare un collegamento che va dal nostro smartphone ad un server estero funzionante. Potremo così continuare ad usare l’applicazione normalmente.
Solitamente cosa fate nel caso in cui Whatsapp è offline? Fatecelo sapere e restate sintonizzati sulle nostre pagine per scoprire eventuali problemi.