I senatori hanno negoziato per oltre un anno nel tentativo di approvare un progetto di legge che avrebbe spianato la strada a un quadro normativo che regolasse le automobili autonome.
L‘AV START Act è stato sponsorizzato dal presidente del Senato, sezione Commerce Committee John Thune, ma non è passato per alcune opposizioni. Dopo che alcuni deputati democratici come Sens. Diane Feinstein e Richard Blumenthal hanno fatto notare, esistono ancora molte falle per quanto riguarda gli standard di sicurezza, la privacy e non esiste nemmeno una vera e propria legge che potrebbe tutelare i consumatori. Molte di queste preoccupazioni sono state trattate da allora, secondo un testo di legge aggiornato e un documento di sintesi ottenuto da The Verge.
Se emanato, la legge allenterebbe molte delle normative federali relative ai veicoli a guida autonoma. I produttori di auto come Tesla e General Motors sarebbero in grado di sviluppare e commercializzare questi veicoli senza un’azione normativa specifica.
Questa legislazione ha anche il potere di determinare che aspetto avranno questi veicoli in futuro, consentendo alle case automobilistiche di produrre veicoli senza ruote sterzanti, gas e pedali dei freni. Ma solo se il Dipartimento dei Trasporti li esonererà dagli standard federali sulla sicurezza dei veicoli a motore.
Una normativa che cambierà il modo di concepire le auto
Queste nuove modifiche al disegno di legge richiederebbero veicoli senza questi sistemi tradizionali, come i volanti. I conducenti di veicoli autonomi sarebbero anche costretti a fare un test per l’idoneità prima di acquisire la patente di guida, cosa che non era inclusa nella prima bozza.
“Troppi di questi sistemi non sono ancora correttamente compresi dai consumatori e finiscono per essere utilizzati in modo improprio“, ha detto Sam Abuelsamid, analista senior di Navigant Research. “Quando non sono ben compresi, i sistemi di Livello 2 come quello di Tesla possono far dare ad un guidatore un falso senso di sicurezza”.