Sono sempre di più le offerte che vengono proposte da Vodafone, Tim, Wind Tre e Iliad – i gestori telefonici che si contendono la maggior parte del mercato – per aggiudicarsi nuovi consumatori. Pacchetti diversi venduti a prezzi quasi stracciati che non fanno altro che confondere ulteriormente i clienti circa quale sia il miglior operatore con il quale siglare il contratto. Eppure, a prescindere da quanti gigabyte di rete dati una promozione offra, a prescindere dalla quantità di messaggi e minuti che l’operatore metta a disposizione del cliente, ciò a cui si dovrebbe realmente prestare attenzione prima di effettuare il passaggio ad un nuovo gestore telefonico è la copertura che viene da questo garantita. Proprio perché navigare in rete, effettuare chiamate o persino inviare dei semplici messaggi di testo può risultare complicato se non si gode di una buona copertura telefonica. E qual è, dunque, l’operatore telefonico che offre la migliore copertura di rete? Lo ha rivelato una recente indagine effettuata dal sito Barometer.
Per scoprire quale sia l’operatore tra Vodafone, TIM, Wind 3 e Iliad ad offrire la migliore copertura di rete sul territorio italiano, Barometer ha indagato su quattro categorie: copertura di rete in 4G, velocità di connessione, qualità della navigazione e qualità dello streaming. Per quanto riguarda la copertura di rete in 4G
, a contendersi il titolo di migliore gestore operante sul territorio italiano sono Vodafone e TIM, quest’ultimo per pochi punti battuto dall’operatore rosso. Al terzo posto troviamo invece Wind 3, e all’ultimo posto Iliad, probabilmente perché da poco approdato in Italia. A garantire la connessione più veloce in assoluto è però Vodafone, che questa volta si stacca di molti punti dagli altri operatori che partecipano alla sfida in questione. Passando, invece, alla qualità della navigazione in Internet, ancora una volta a contendersi le prime posizioni sono TIM e Vodafone, seguite poi in ordine da Iliad e Wind 3. Infine, per quanto riguarda la qualità dello streaming-video, Barometer situa TIM alla prima posizione, Vodafone alla seconda, Iliad alla terza e Wind 3 all’ultima.Stando a quanto emerge dall’indagine effettuata da Barometer, sono dunque gli operatori TIM e Vodafone a garantire la migliore copertura di rete ed una più veloce ed efficace navigazione. Tuttavia, occorre comunque tener presente che la copertura garantita da un gestore dipende anche – e probabilmente soprattutto – dalla zona in cui ci si trova. Per tale motivo, prima di passare ad un qualsiasi operatore (Vodafone, TIM, Wind 3 o Iliad che sia) è comunque consigliato di effettuare un test per verificare qual è la copertura garantita sul proprio territorio. Farlo è molto semplice. Occorre semplicemente dirigersi sul sito ufficiale dell’operatore di riferimento e controllare il livello di copertura nell’apposita area.