Uno su quattro utenti di social network ha già effettuato acquisti tramite queste piattaforme. La conclusione è tratta da uno studio di Marktest, che rivela (tra le altre cose) come il social network in cui sono stati fatti la maggior parte degli ultimi acquisti sia stato Facebook.
Tra i consumatori che hanno già acquistato tramite i social network, la maggior parte sottolinea che proprio su Facebook è stato fatto l’ultimo acquisto (79,4%), ma i riferimenti a Instagram come luogo di acquisto sono aumentati di 10 volte rispetto al 2013 e hanno raddoppiato le menzioni osservate nel 2017.
L’ultimo acquisto effettuato da questi individui nei social network è stato l’abbigliamento (37,3%), calzature (8,7%), prodotti elettronici e giochi per computer (7,6%).
Nonostante un certo scetticismo generale verso gli acquisti online, pare che gli utenti scelgano di affidarsi ora proprio ai social network. E, nonostante alcuni problemi legati alla privacy riscontrati sul social di Mark Zuckerberg, chi è iscritto a Facebook oggi decide di affidarsi allo shopping direttamente da casa.
E, per chi in questi giorni è in preda al panico per la scelta dei regali da fare per l’imminente Natale, è bene sapere che proprio sul social blu sarà possibile essere informati di annunci e offerte.
Le finestre pop-up mostreranno annunci pubblicitari di aziende come Love Your Melon, una linea di abbigliamento che promuove la consapevolezza e la lotta contro i tumori infantili, o Two Blind Brothers, una linea di abbigliamento senza scopo di lucro che dona tutti i suoi benefici agli studi contro la cecità.
Quindi, oltre che consumismo, questo Natale potrebbe far rima anche con qualche iniziativa del cuore.