Google aggiorna il browser Chrome portando la release alla numero 71 che introduce diversi cambiamenti sia per la grafica che per le funzionalità di navigazione. A partire da questa nuova versione si conoscono i nuovi criteri di protezione e tutta una serie di feature avanzate per il controllo dei siti sospetti.
Chrome 71: partito il roll-out della nuova versione
Dopo l’annuncio della funzione esplorativa che migliora la consultazione della cronologia arriva un aggiornamento Chrome volto ad ottimizzare diversi aspetti del software di navigazione online. La lista dei cambiamenti non è particolarmente prolissa ma si limita ad intervenire su aspetti decisamente sensibili e molto apprezzati dagli utenti.
Con Chrome 71 si introduce il nuovo sistema di blocco annunci pubblicitari che interviene in automatico a scapito di portali web che tentano di truffarci o di infastidirci con banner troppo invadenti. Finestre che aprono altri tab in primo piano verranno chiuse senza prevedere ulteriori estensioni di supporto.
Oltre questo si porta all’attenzione di tutti la modifica al sistema per l’auto-completamento dei form per servizi a pagamento. Da questo momento in poi la sicurezza si rafforza con un algoritmo di sicurezza che mostra un avviso se un sito tenta di attivare un qualsiasi abbonamento indesiderato senza il nostro consenso.
Per concludere abbiamo gli affinamenti grafici e per gli strumenti di sviluppo che si sommano ai nuovi algoritmi di gestione interna per la sicurezza. Nel momento in cui scriviamo il rilascio della nuova versione è già partito. Disponibile per gli utenti PC, Mac e Linux oltre che per le piattaforme mobile Android ed iOS. Si possono scaricare le rispettive nuove versioni dal sito ufficiale e dai badge per smartphone.