Durante questo periodo natalizio non mancheranno le iniziative commerciali di Tim, Vodafone e Wind Tre, i quali potranno adottare come spesso accade dei call center per eventuali comunicazioni a riguardo.
Non sempre gli operatori dei call center hanno come obiettivo quello di far attivare l’offerta disponibilie. Può succedere che dietro ad un telefono non ci sia una persona qualificata e professionale, ma un malintenzionato pronto a truffare l’utente coinvolto.
L’argomento che andremo ad affrontare in questo articoloro riguarderà nello specifico le chiamate dei call center telemarketing.
Quando ricevete sul vostro smartphone le chiamate con prefisso 02 o 06, nella maggior parte dei casi riguardano le attività commerciali dei call center telemarketing. Un nostro consiglio è quello di fare sempre attenzione a come rispondiamo a queste chiamate ricevute.
Infatti, uno dei fenomeni che sta colpendo maggiormente gli utenti è la cosidetta ‘truffa del si’. Coloro che cadono in questo tranello possono subire varie truffe
. Tutto ciò accade al momento della nostra risposta che l’operatore attende fortemente, ovvero rispondere ‘si’. Secondo alcune indiscrezioni, in fase iniziale della chiamata l’operatore chiede all’utente se è il signore ‘Nome e Cognome’. Rispondendo si, il gioco è fatto.Gli operatori che si trovano dall’altra parte del telefono sono degli abili montatori di file audio, quindi ricevendo la nostra voce con la risposta affermativa possono collegarla alle domande che non abbiamo mai ricevuto. In poche parole, riescono a montare una ‘finta’ registrazione dove noi rispondiamo si alle domande che ci vengono proposte, senza esserne a conoscenza.
Da quello che ci risulta, dando la nostra risposta ci ritroveremo ad avere un contratto mai firmato, ma comunque valido per via delle registrazione.
Quando vi trovate in questa situazione, sarebbe opportuno rispondere direttamente ‘Sono io mi dica’ oppure potete anche non rispondere e riagganciare, basta che non si risponde ‘Si‘.