Sono passati pochi giorni dagli ultimi avvistamenti per le 12.000 applicazioni pericolose trovate sui dispositivi Android. Ci risiamo, ormai è diventata quasi una filastrocca. Il Play Store è infestato da nuovi spyware individuati all’interno di applicazioni molto famose. Prima fra tutte c’è sicuramente Sparkle Flashlight, un’app torcia in un biennio ha generato qualcosa come un milione di download.
L’aggiornamento software rilasciato per l’applicazione a Marzo ha insinuato il virus. Per le altre, invece, l’approccio è stato meno ‘soft’, visto che sono state concepite al solo scopo di spiare gli smartphone.
Si parla di una minaccia identificata come Andr/Clickr-ad, un malware generato dagli hacker allo scopo di ingannare gli utenti
con click fasulli su banner pubblicitari che hanno generato ingenti profitti. Per gli ignari utilizzatori tutto ciò si è tradotto in un consistente consumo di batteria e traffico dati. Non si esclude il furto di dati sensibili dalle applicazioni installate sui dispositivi.Google ha già provveduto a rimuovere le app infette. Vi consigliamo di non intercettare le stesse applicazioni all’interno di market esterni o tramite file APK da siti di terze parti. In gioco c’è la privacy ed il corretto funzionamento del telefono. Ulteriori informazioni sull’entità della minaccia sono disponibili a questa pagina. Chiudiamo con l’elenco delle applicazioni da rimuovere.
Andate, invece, sul sicuro con le 6 applicazioni gratuite più utili di sempre e le nuove uscite settimanali Android sul Play Store.