Tutti i telefoni che montano una versione di sistema pari o inferiore ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich non potranno più permettersi le applicazioni Google sul Play Store. Dopo 7 anni di onorato servizio l’OS non garantirà più il servizio app ed aggiornamenti.
Secondo le stime l’impatto di questa decisione sarà minimo a fronte di una bassa persistenza dell’OS nel quadro generale della frammentazione (appena 0.3%). Tutti i tablet ed i telefoni con questa versione del sistema operativo non potranno ottenere nuove funzioni o scaricare le ultime applicazioni pubblicate
. C’è modo di rimediare.
Per la minoranza di utenti che sono coinvolti in questa decisione ci sono diverse soluzioni. La prima passa per i market alternativi che troviamo sul web. La seconda, invece, prevede un’azione più drastica ed implica una Custom ROM ad hoc. Se disponibile, è possibile scaricare e flashare un’immagine aggiornata del sistema che riporti un livello API in versione 16 o superiore.
In tal senso un valido aiuto potrebbe rendersi disponibile grazie alla community di LineageOS. In caso contrario verremo tagliati letteralmente fuori dai giochi e non ci sarà alcun modo per ottenere app, giochi e prodotti aggiornati.