Tutti quanti noi siamo abituati alle televendite in TV. Ogni giorno tra un TG e l’altro e negli stacchi pubblicitari ci propinano il famoso materasso in sconto o la cura miracolosa contro le rughe. Facebook sta per fare lo stesso, attraverso la sua nuova idea di marketplace in diretta video.
Stando al parere di TechCrunch sta per insediarsi una nuova idea di merchandising che prende spunto dall’esperienza televisiva delle cosiddette réclame. In Thailandia sono già in corso i test per un sistema pubblicitario in diretta video con collegamento a Messenger per prenotazioni e pagamenti.
Commercianti ed utenti trarranno sicuramente un vantaggio da questa funzionalità. Da una parte avremo modo di osservare più da vicino i prodotti senza consultare lunghe gallery. Dall’altra si propone un sistema rapido di pagamento che avvantaggia i venditori.
Mayank Yadav, product manager di Facebook per Marketplace, ha confermato il suo impegno nel promuovere questa nuova iniziativa specificando che:
“La Thailandia è una delle nostre comunità più attive sul mercato”
Sicuramente non si tratterà di una funzione circoscritta solo a questa location. Il 2019 potrebbe aprirsi all’insegna di un nuovo modo di fare commercio anche in Italia. Una sfida diretta che Amazon ed eBay dovranno fronteggiare con soluzioni innovative che contrastino una funzionalità già apprezzata in questa prima fase di sperimentazione.
Lasciamo a voi l’onere di esprimere un giudizio al riguardo. Credete che in Italia possa essere una soluzione efficace per la compravendita di prodotti? Diteci la vostra. Nel frattempo, sempre su Messenger, sono state aggiunte nuove funzioni che migliorano l’aspetto e l’usabilità dell’applicazione.