Un nuovo tentativo di frode online è stato segnalato dalla Polizia Postale sulla sua pagina ufficiale “Commissariato di PS Online-Italia”. Questa volta si tratta di smishing, ovvero, una truffa online che circola tramite SMS diffondendo un’informazione falsa al fine di ingannare la potenziale vittima.
Il messaggio, come è possibile notare, esorta l’utente a cliccare sull’URL di un sito così da poter aggiornare le proprie credenziali. Gli utenti, quindi, procedendo come indicato dai malfattori, avranno accesso ad una pagina clonata che spedirà tutti i dati ai criminali. La Polizia Postale, infatti, consiglia vivamente di ignorare tali comunicazioni la cui falsità è facilmente identificabile.
Come qualsiasi comunicazione fraudolenta, infatti, l’SMS è caratterizzato dalla richiesta dei dati del cliente, invita a procedere rapidamente e offre il link di accesso rapido al sito. Tutti elementi che permettono di agli hacker di portare a termine la frode. I criminali, appunto, procedono con il furto soltanto se ricevuti i dati dei clienti senza i quali sarà impossibile intaccare il conto.
I clienti, dunque, dovranno seguire quanto suggerito e, di fronte a tali raggiri, procedere con cautela ignorando quanto ricevuto ed evitando assolutamente di fornire dati sensibili.