I provider che in Italia vanno per la maggiore sono quelli TIM, Vodafone, Wind, 3 e Iliad. Non tutti offrono lo stesso servizio, tanto è vero che le ultime offerte Iliad passano in secondo piano di fronte a problemi che richiedono un nostro intervento per migliorare la rete. Risulta chiaro che Iliad non è la soluzione preferita per chi cerca stabilità. L’operatore si affaccia ancora al network Wind 3, che allo stesso modo non gode di una buona reputazione in quanto a copertura.
Restano quindi due scelte obbligate per gli operatori TIM, Vodafone e rispettivi gestori di rete virtuale. Questi ultimi, con particolare riferimento a Kena e ho. mobile, offrono il 4G ma non è illimitato in quanto a velocità. Lo si può utilizzare anche come punto di accesso ma nel migliore dei casi non andremo sopra i 30 Mbps in download (5,76 Mbps per l’upload Kena Mobile).
Ma almeno per quanto riguarda i gestori principali avremo il vero 4G Illimitato. Tra i due gestori vi sono delle differenze che, per quanto minime esistono. Il 4G TIM ha la massima copertura. Il 4G Vodafone è più veloce. Una rete tanto veloce che in ben 20 città italiane spreme i modem degli smartphone garantendo limiti di banda che vanno da 500 Mbps a 1 Gbps.
Dunque, facendo il punto della situazione evidenziamo i punti forti dei relativi fornitori di servizio:
Ciononostante le cose potrebbero cambiare presto, visto che Vodafone UK ha appena dato il via ad una complessa fase di sperimentazione per antenne installate nel sottosuolo. Incredibile non è vero? In attesa che Iliad attivi le sue antenne la situazione è questa. Puntate in alto e rimarrete sempre connessi ovunque e comunque.