Il telemarketing esiste da molti anni e ancora oggi, i consumatori sono vittime continue di telefonate infinite e pressanti; spesso sono call center che chiamano per conto di gestori telefonici Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia o per aziende di luce e gas.
Da un paio di mesi, ci sono arrivate delle segnalazione, da parte di clienti che sono stati truffati da call center e operatori telefonici; le truffe sono sempre esistite, e ancora oggi, invece di diminuire sono aumentate e sono sempre più subdole.
La truffa più usata
Le truffe compiute, hanno colpito maggiormente le persone anziane e con un unico metodo; pertanto, un fatidico “si”, potrebbe dare vita alla stipulazione di un contratto telefonico non richiesto.
Gli operatori telefonici hanno come obiettivo quelli di vendere una promozione per conto di un’ azienda; il consumatore deve essere molto scrupoloso e attento, durante una telefonata commerciale.
La truffa, che ha colpito le vittime, ha un metodo molto semplice: l’operatore telefonico chiama il cliente e chiede se sta parlando con il proprietario del numero, dicendogli il nome e cognome, che visualizza sulla scheda del pc (es. sto parlando con la signora Giulia Rossi?); il cliente che, risponde con il fatidico “si”, viene registrato e usato in un secondo momento per stipulare il contratto attraverso una registrazione che avviene via telefono.
Come proteggersi
E’ giusto dire, che non tutti gli operatori telefonici, hanno intenzione di truffarvi; anzi, ci sono molte persone che svolgono questo tipo di lavoro in maniera leale e corretta. Pertanto, il consumatore, è costretto a prestare maggiore attenzione, durante una telefonata commerciale ed evitare di rispondere alle domande poste, con un semplice “si” che potrebbe portare, alla stipulazione del contratto, anche se non richiesto.