Se una di queste è la tua password, potrebbe essere necessario cambiarla. Sembra che tutti i siti in cui accediamo quotidianamente abbia bisogno di una password. Il nome del cane, della nonna, il compleanno del marito, dell’amante… non sappiamo più cosa inventare. Mille e una password! Per ogni sito e social: l’account dell’azienda per cui si lavora, l’account Instagram, la banca, ecc.
Una chiave di accesso può sembrare sicura, ma se una di queste è tra le più comuni, potrebbe rendere più facile non solo scoprirla, ma violarla.
La società di sicurezza e gestione delle password SplashData ha rivelato la sua lista delle peggiori password del 2018 che ha valutato su più di cinque milioni di password trapelate online nel corso dell’ultimo anno. Da “Donald” a “princess”, l’inventiva degli utenti sono sulla lista ed è mirabolante. Per il quinto anno consecutivo, “123456” ha vinto il primo posto in classifica.
SplashData stima che almeno il 10% della popolazione abbia utilizzato almeno una delle 25 nell’elenco di quest’anno. Raccomandano invece di parafrasare o mescolare caratteri, usandone uno diverso per ciascuno degli account o usando un programma che genera password.
Ecco l’elenco delle 25 password peggiori, incluse le modifiche rispetto all’anno scorso.