Una società di ricerca ha pubblicato uno studio sul futuro degli smartphone pieghevoli, una tecnologia che permetterà al mercato degli smartphone, ormai troppo saturo, di tornare a crescere. Il prossimo anno CIMB prevede vendite per 4 milioni di smartphone pieghevoli in tutto il mondo. E Samsung Galaxy F sarà uno di questi.
Tale numero dovrebbe salire addirittura a 39 milioni di unità entro il 2022. Questo porterà la quota di mercato di questi dispositivi dall’1.3% nel 2019 al 9.2% in appena quattro anni. CIMB si aspetta che il Samsung Galaxy F, il primo telefono pieghevole di un importante produttore, sarà venduto al dettaglio a circa 1800 dollari.
A quel prezzo, il margine di profitto lordo di Samsung sarà del 65%, simile al margine lordo che Apple riceve con il suo iPhone XS Max. Entro il 2022, il costo degli smartphone pieghevoli e quindi anche dei successori di Samsung Galaxy F si abbasserà ad almeno 1300 dollari.
Galaxy F, le caratteristiche dello smartphone pieghevole da quasi 2000 dollari
L’analisi continua ipotizzando quali potrebbero le caratteristiche di Galaxy F che potrebbe avere due batterie, una in ciascuna parte dell’alloggiamento del telefono. Queste unità dovrebbero essere rispettivamente da 5000 e 6000 mAh per un’autonomia complessiva incredibile.
Ad essere doppia sarà anche la fotocamera posteriore che dovrebbe sfruttare due sensori da 12 MegaPixel abbinati alle più recenti tecnologie di imaging. A questi si aggiungerebbe un terzo sensore, posizionato frontalmente, da 8 MegaPixel. Il rapporto aggiunge che Galaxy F avrà probabilmente un chipset Exynos 9820.
Un SoC che negli Stati Uniti e in Cina dovrebbe essere sostituito dallo Snapdragon 8150 di Qualcomm. In entrambi i casi ci sarebbero 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, sebbene non è escluso che possano esserci anche altre varianti. Lo schermo, infine, offrirà un polliciaggio ridotto in modalità smartphone e uno molto generoso in modalità tablet.
Il produttore più importante di questi pannelli sarà proprio Samsung, seguita da LG Display anche se a cifre ben più basse. Per quanto riguarda Apple, il rapporto include un paio di grafici che mostrano che i modelli di iPhone pieghevoli arriveranno nel 2020 e rimarranno prodotti di nicchia della compagnia fino al 2022.
Almeno inizialmente, infatti, gli smartphone pieghevoli saranno tutti a marchio Samsung, Huawei, LG, OPPO, Xiaomi, Vivo e Mototorla.