Tra i telefonisti dei call center che ogni giorno parlano con noi ci sono anche dei criminali che usano chiamarci per estorcere informazioni personali o vendere contratti con l’inganno. Purtroppo capita che tali personaggi sono assunti proprio dagli stessi gestori telefonici per fare “il lavoro sporco”, ovvero arrotondare i bilanci con la vendita di tariffe apparentemente vantaggiose per il cliente.
I truffatori da call center non si limitano a sfruttare la telefonia fissa o mobile per mietere vittime. A volte, anche il mercato dei titoli azionari online è un terreno di caccia molto battuto, perché promettere guadagni facili porta a ricche truffe. Quando un operatore di call center si spaccia per agenzia di trading online, il criminale vi vorrà subito agganciare con la storia dei guadagni economici enormi al costo di un piccolo investimento iniziale.
Convinti da ciò che spesso si rivela una frode, gli utenti al telefono forniscono dati personali, numeri e CVC della carta di credito, la data di scadenza ed il nominativo per farsi accreditare quanto guadagnato. Purtroppo non ci sarà alcuna remunerazione, ma solo il loro conto della carta di credito (peggio se collegata al conto bancario) rapidamente prosciugato nel giro di pochi minuti.