Nell’usare Whatsapp potrebbe sorgerci un dubbio atroce: “E se un amico invadente (o uno sconosciuto) avesse il nostro numero?“. Dietro questa domanda ci sono alcuni importanti aspetti da considerare. Per prima cosa chi ha il nostro numero può spiarci. In secondo luogo lo può usare insieme all’immagine del profilo ed a tutte le altre informazioni per creare un account falso.
Possiamo scoprire chi ci spia attuando una semplice procedura guidata. Ecco cosa dobbiamo fare:
A questo punto ci viene proposta la lista dei potenziali contatti da aggiungere. Questi contatti sono coloro che hanno il nostro numero in rubrica anche se noi non li abbiamo salvati nel telefono. A questo punto è facile bloccare un utente indesiderato dopo averne accertata l’identità dalla foto, dal nome e dal messaggio personale.
In via del tutto alternativa è possibile ottenere più informazioni facendo una semplice ricerca su Facebook. Chi ha scelto di associare account e numero di telefono offre a noi l’opportunità di scoprire la sua identità. Il contatto anonimo Whatsapp ha ora un nome ed un’identità precisa. “Da spiati a spioni”.
Il metodo funziona e si rende assai utile per evitare spie e profili che diffondo fake news. L’ultimo caso documentato in Europa per il falso profilo sta creando allarmismo e non concede tregua agli utenti. La nuova minaccia sfrutta proprio questo sistema per diffondere messaggi anonimi pericolosi. Con questo metodo possiamo evitarlo.