Il gestore telefonico francese anche se è arrivato da poco in Italia, ha avuto, in poco tempo un forte successo; Iliad è entrato nel mercato italiano, con un unica tariffa e in poco tempo, è riuscito a rubare molti clienti. I gestori Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, difatti, hanno perso milioni di clienti e per questo motivo che, da qualche mese, stanno lanciando solo tariffe low cost, nella speranza che i clienti ritornano da loro.
Inizialmente l’operatore francese, si appoggiava alla rete di Wind e garantiva, ai suoi clienti, una rete 3G; da pochi mesi, Iliad, ha avuto una forte crescita e ha sviluppato la rete 4G, per tutti i suoi clienti.
I clienti Iliad, non hanno avuto neanche il tempo di esultare, per la nuova rete 4G, perché hanno riscontrato dei diversi problemi; l’operatore virtuale ha ricevuto, negli ultimi giorni, numerose segnalazioni per problemi di segnale e copertura. Le segnalazioni ricevute, sono state inviate per lo più dalle città di: Milano, Bologna, Torino, Padova e Roma.
Il problema, che ha causato un forte disagio ai clienti, è dovuto alla rete 4G; sembrerebbe che la rete, non riesca a garantire una ricezione ideale sia per le chiamate che per la navigazione in Internet. Lo stesso operatore, ha consigliato a tutti i suoi clienti, di disattivare la rete 4G e ritornare ad utilizzare la rete 3G, che al momento, è la più affidabile.
Non è la prima volta che, i clienti, riscontrano dei problemi con la copertura e il segnale, ma, il segnale di Wind Tre, sui cui si appoggia Iliad, non è il massimo rispetto al segnale di Tim e di Vodafone. Per questo motivo che, l’operatore francese, cerca di sviluppare al più presto una rete propria con delle infrastrutture proprie, per evitare, di recare ulteriori disagi ai suoi clienti; l’arrivo delle infrastrutture proprie, è previsto, per i primi mesi del 2019.