Logitech Option è il software di “accompagnamento” dei vari dispositivi Logitech, quali tastiere, mouse ecc… e che permette di configurarli. Se state leggendo questo articolo saprete sicuramente di cosa stiamo parlando.
Giorno 10/12/2018 è stato rilasciato un update per il Software Logitech Option che lo ha portato alla versione 7.00.554. Diversi utenti con sistema operativo macOS, ed in particolare con macOS Mojave (10.14), hanno riscontrato vari problemi. Le problematiche hanno interessato sia tastiere che mouse. Non sappiamo dire di preciso quali siano i modelli interessati e se lo siano stati tutti, ma se i vostri hanno smesso di funzionare correttamente continuate a leggere. Ad ogni modo, è giusto precisare che i problemi arrivati dopo questo update, non sono catastrofici e che i dispositivi Logitech continuano ad essere utilizzabili (seppur con diverse scomode limitazioni).
MacOS Mojave ha una nuova politica su delle autorizzazioni che deve dare l’utente per il corretto funzionamento del software e, di conseguenza, delle varie personalizzazioni scelte dagli utenti per il proprio mouse e/o tastiera Logitech.
Se avete macOS Mojave e state riscontrando problemi con tastiere e mouse Logitech dopo l’ultimo aggiornamento di Logitech Option, non vi preoccupate, si può risolvere molto facilmente.
Come risolvere in due passi
Prima di tutto andate in Preferenze di Sistema e cliccate su “Sicurezza e Privacy“, da qui dovremmo fare due semplici operazioni. E’ probabile che le modifiche siano disabilitate, quindi, se il lucchetto in basso a sinistra è chiuso, cliccateci e mettete la vostra password per abilitarle. A questo punto:
- Tra le varie opzioni sulla sinistra cliccate su “Accessibilità” e spuntate “Daemon di Logitech Option” e “Logitech Option“.
2. Adesso, sempre tra le varie opzioni sulla sinistra, cliccate su “Automazione” e flaggate “Logitech Option” e le due opzioni di “Daemon di Logitech Option“.
A questo punto non dovreste più avere problemi con le vostre tastiere e mouse Logitech!