Contactless usato da più di 18 milioni di italiani

Il pagamento contactless, quello in cui basta avvicinare al POS la carta di credito, debito o prepagata senza inserire il pin, sta diventando sempre più comune e secondo un’indagine commissionata in occasione dell’apertura del suo Store di Milano da Facile.it a mUp Research, sono oltre 18 milioni gli italiani che ne fanno uso.

Eppure, questa piccola rivoluzione ha ancora molti scettici da conquistare. Il primo dato che sorprende è quello relativo al numero di individui che non sa cosa sia il contactless; in base a quanto rilevato sono circa 7.6 milioni, pari al 17,7% del campione rappresentativo della popolazione italiana adulta con un’età fra i 18 ed i 74 anni.

 

Contactless, i numeri di questa tecnologia per molti ancora sconosciuta

Ad essere più disinformati riguardo a questa modalità di pagamento sono le donne (22.1% rispetto al 13.3% del campione maschile), i giovani con età compresa fra i 18 ed i 24 anni (qui il dato sale addirittura fino al 36.4%) e nel Nord Est (21.3%). Sono appena meno (7.1 milioni di individui, 16,7% del campione) quelli che invece non lo usano.

Il motivo? Perché le carte di pagamento che possiedono non sono abilitate al contactless. Questa volta le percentuali maggiori si registrano al Sud (19.2%) e nella fascia anagrafica 55-64 anni (21.1%). Importante anche la dimensione del campione che, pur avendo carte abilitate, non si serve del contactless perché non si fida. Le ultime truffe non aiutano.

In questo caso parliamo dell’11,1% del campione totale, equivalente a 4.7 milioni di individui. La minore fiducia, continuando a scorrere i dati dell’indagine di mUp Research per Facile.it si riscontra nel campione maschile (13.8% rispetto all’8.4% del campione femminile), nella fascia 35 – 54 anni (12.3%) e nel Nord Ovest (12.6%).

Al contrario gli italiani che si fidano di più del contactless sono i giovani nella fascia d’età 18 – 24 anni; fra loro appena il 7,2% è diffidente.

Articolo precedenteOnePlus 6T: ottimo comparto fotografico secondo DxOMark
Articolo successivoPassa a Vodafone: la nuova promozione è strepitosa e costa solo 9,99€ al mese