Il mese di Dicembre è stato piuttosto critico per alcuni clienti dei principali players che operano nel settore della telefonia fissa e mobile. Non solo il loro malcontento è stato alimentato per via di servizi a pagamento attivati senza alcun consenso e per cui i clienti si sono spesso ritrovati con il credito telefonico svuotato. Ma hanno anche dovuto fronteggiare dei fastidiosi disservizi. Sono state molte, infatti, le segnalazioni inviate dai consumatori Vodafone, Tim, Wind, 3 Italia e Iliad che negli scorsi giorni hanno riportato il malfunzionamento della propria rete telefonica. Che si tratti di rallentamenti della connessione ad internet o di blackout totali, avere a che fare con i disservizi non è mai un’impresa semplice e piacevole, soprattutto se gli operatori del centro assistenza clienti non sono in grado di fornire alcun aiuto e si ci vede così costretti a mettere da parte tutto quel che si stava facendo, perdendo preziose ore di lavoro o un po’ di svago.

Disservizi Vodafone, Tim, Wind, 3 Italia e Iliad: verificarli in tempo reale è possibile grazie a DownDetector

A spiegarci cos’è successo ai clienti Vodafone, Tim, Wind, 3 Italia e Iliad è il tool online DownDetector, il meteorologo del mondo digitale. Scopo della piattaforma è offrire informazioni circa lo stato o il malfunzionamento di tutti i tipi di servizi a partire dalla raccolta di comunicazioni e segnalazioni da diverse fonti. Grazie a DownDetector, dunque, non solo è possibile sapere in tempo reale se il servizio fornito dal proprio gestore telefonico stia funzionando correttamente o al contrario stia riscontrando problemi di vario genere, ma è anche possibile tener traccia di altri tipi di marchi e servizi. E’ possibile ad esempio scoprire se i server del videogame più giocato del momento, Fortnite, siano in down o meno.

Disservizi Vodafone, Tim, Wind, 3 Italia e Iliad: cosa è successo nelle scorse settimane

Stando a quanto emerge dai dati mostrati da DownDetector, i clienti Vodafone avrebbero di recente segnalato malfunzionamenti relativi alla rete Internet, e più in generale disservizi che hanno interessato sia la linea mobile che quella fissa. I clienti Tim, invece, hanno in particolar modo riscontrato rallentamenti della connessione Internet da casa e frequenti cadute di linea. Passando a Wind e 3 Italia, i clienti hanno sia segnalato problemi relativi ad Internet che totali blackout che hanno reso inutilizzabile la linea telefonica, impedendogli dunque di navigare in rete o effettuare chiamate. Le stesse problematiche sono infine state segnalate anche da alcuni clienti dell’operatore francese Iliad.

Articolo precedente3 Italia propone All-In Super Power e Play 30 Plus Web per guadagnare utenti
Articolo successivoKena Mobile rapina i clienti di ho.Mobile e Iliad con 50 giga a basso prezzo