Sono mesi che Iliad, il nuovo operatore made in French e sbarcato nell’ultimo anno anche qui da noi, sta avendo problemi in tutta Italia. Un vero peccato perché era già entrato nel cuore di tantissimi utenti con le sue offerte super economiche.
Ebbene, come spesso accade, la scelta più economica comporta anche numerose e diverse scomodità: tutto è iniziato con problemi di connessione a Internet, per poi avere disagi nell’effettuare e ricevere chiamate, ma – ultimamente – è impossibile anche navigare in 4G LTE. Questo problema è nato mesi fa e il problema si è subito risolto, per poi ripresentarsi in seguito e al momento l’unica soluzione possibile sembrerebbe quella di impostare manualmente la connessione in 3G, inserire e disattivare la modalità aereo o spegnere e riaccendere il proprio smartphone.
Su DownDetector, che è un sito che illustra in tempo reale i problemi e le eventuali interruzioni di tutti i tipi di servizi sulle zone italiane, è possibile notare che la maggior parte delle segnalazioni provengono dal Nord (Milano, Torino, Padova, Bologna) e da Roma e Napoli – anche se gli stessi problemi e disservizi si riscontrano un po’ su tutta la penisola italiana.
Ma pare che l’impossibilità di navigare in 4G non sia l’unica nota dolente di Iliad in questo periodo: gli utenti hanno lamentato anche problemi relativi all’aggiornamento automatico dell’ora sugli smartphone.
Iliad, i problemi sono stati tanti ma la situazione sembra migliorare
Le cause del problema sono al momento ignote, ma i tecnici Iliad stanno cercando di risolvere tutti i disservizi per garantirne nuovamente un utilizzo efficiente. In caso di ulteriori problemi di Iliad, i tecnici e gli operatori saranno disponibili e cercheranno di risolvere altre anomalie comunicandole al numero di servizio assistenza 177.
Nonostante questi problemi, Iliad non cessa di guardare al futuro: infatti, entro l’inizio del nuovo anno, mira ad essere promossa prima a Roma, poi a Milano e, infine, nelle altre grandi città italiane.
E, nonostante i numerosi disservizi che sta presentando questo nuovo operatore, gli utenti continuano comunque ad aggiornare l’abbonamento mensile: la promo da 50 GB. Poco importa se Iliad non garantisce un servizio impeccabile al 100%, tanto l’ultima promozione costa soltanto 7,99 euro al mese con minuti ed SMS senza limiti verso tutti, e 50 GB in 4G. Inoltre, un sito ultimamente ha pubblicato i risultati di un sondaggio con oltre 9000 risposte. Il risultato? La maggior parte degli utenti Iliad, non oltre il 60%, ritiene di essere soddisfatto; il 15%, invece, si definisce insoddisfatto ma vuole continuare a dar fiducia all’operatore francese; il 12% degli utenti, invece, è insoddisfatto e in procinto di cambiare operatore.
Sono molti gli utenti che pensano che quella di Iliad sia una strategia geniale, ma ingannevole: concedere abbonamenti e promozioni a costi bassissimi per celare l’inefficienza dei servizi. E se così fosse? Al momento, queste, sono soltanto delle accuse infondate e ingiuste: Iliad è entrata con umiltà e semplicità nel cuore di migliaia di italiani e non si fermerà di certo qui.