Navigando da un browser mobile, indipendentemente dall’offerta attivata sul proprio numero, sicuramente vi sarà capitato di notare un grandissimo quantitativo di banner pubblicitari. La loro creazione e pubblicazione è semplicissima, l’ordinante riceverà un compenso ogni qualvolta l’utente provveda alla visione dello stesso, se non al collegamento alla pagina linkata; peccato solamente che, essendo lo schermo abbastanza ristretto, basta davvero pochissimo per sbagliare a toccare inconsapevolmente un banner pubblicitario.
Le conseguenze potrebbero essere devastanti, senza ricevere conferme o possibilità di disattivazione, gli utenti assisteranno ad un lento prosciugamento del credito residuo
con addebiti di 5 o 10 euro a settimana, non sfruttando nulla in particolare.
Nell’eventualità in cui vi trovaste in una simile situazione, il consiglio che possiamo dare è di contattare immediatamente il call center dell’operatore telefonico chiedendo la disattivazione immediata degli abbonamenti o servizi digitali. Raggiunto l’obiettivo è ora importante chiedere il blocco di tutti gli addebiti accessori, in modo che non possa accadere in un futuro non troppo lontano.
Se è la prima volta che vi succede, molto probabilmente l’operatore vi potrà fornire anche un rimborso della cifra effettivamente spesa. L’operazione è stata verificata con Vodafone, ma solo se è la prima volta.