Le truffe telefoniche sono sempre più frequenti e aumentano, sempre di più, il numero delle vittime. Esistono truffe di ogni genere, ma spesso, i consumatori, sono vittima di truffatori che si fingono un gestore telefonico.
Stiamo ricevendo numerose lamentele da parte dei clienti Iliad e di una presunta truffa; a quanto pare, il gestore telefonico, è all’oscuro di ogni cosa non sapendo che i suoi clienti stanno ricevendo degli SMS un po’ particolari.
Iliad è un gestore telefonico francese, entrato da poco in Italia e con un unica offerta; è stato l’unico a lanciare, sul mercato della telefonia, un offerta super vantaggiosa, ma soprattutto low cost. In questo modo, l’azienda francese, è riuscita ad accaparrarsi fin da subito milioni di clienti; dando vita ad una vera e propria battaglia fra gestori telefonici, che hanno deciso di mettersi in gioco per riprendersi i loro clienti e altri nuovi.
In questo momento, infatti, il mercato della telefonia è ricoperto da piani tariffari convenienti e che non richiedono un prezzo eccessivo, anzi, i gestori telefonici lanciano tariffe sempre più basse.
In questi giorni, il gestore telefonico Iliad, è intasato da numerose lamentele e segnalazioni, per una presunta truffa telefonica; molti dei suoi clienti, infatti, stanno ricevendo degli SMS un po’ particolari, che invitano i clienti a compilare dei falsi questionari
. A quanto pare, il gestore telefonico francese, non c’entra nulla con la truffa telefonica e si sta già mobilitando per risolvere la situazione.L’SMS in questione contiene alcuni errori grammaticali e invita gli utenti a compilare un questionario per partecipare ad un’estrazione, con la possibilità di vincere uno dei 100 Samsung Galaxy S9 in palio. Il messaggio è il seguente:
“Congratulazioni! Sei uno dei 100 clienti che abbiamo selezionato casualmente per provare a vincere un Samsung Galaxy S9. Ogni lunedì, selezioniamo dei clienti, casualmente, per condurre un breve e semplice sondaggio. Non ci vorranno più di 30 secondi ed è possibile scegliere uno nuovo Samsung Galaxy S9 auno o una. Per riscattare il premio, basta rispondere alle 9 domande”.
Lo scopo della truffa è quello di ottenere i dati sensibili e in alcuni casi, chiede di inserire la propria carta di credito o di debito. E’ giusto essere al corrente di questo tipo di SMS e per tutti i clienti Iliad, è consigliabile eliminare qualunque messaggio sospetto, senza neanche aprirlo.