È sicuro che Intel non invierà a Qualcomm un biglietto per le vacanze di natale quest’anno. Il vicepresidente esecutivo e consulente generale di Intel, Steve Rodgers, si è scagliato contro Qualcomm in un post sul suo contenzioso sui brevetti. Nel post si legge anche ciò che Intel ritiene che Qualcomm stia davvero cercando di realizzare.

Secondo la società, l’obiettivo di Qualcomm non è quello di rivendicare i suoi diritti di proprietà intellettuale. Piuttosto è quello di spingere la concorrenza fuori dal mercato. Naturalmente, questo discorso si applica per i chip modem realizzati dal produttore.

Intel vuole contribuire allo sviluppo della tecnologia wireless

Il post tempestivo è stato probabilmente motivato dalla disputa di Qualcomm con Apple su vari brevetti. Ciò ha recentemente portato al ban alcuni modelli di iPhone in Germania e – precedentemente – in Cina. Il consigliere generale di Qualcomm, Donald Rosenberg, ha affermato alla CNBC a settembre che l’uso illecito dei preziosi segreti commerciali di Qualcomm li danneggia in modo irreparabile, e ciò non deve continuare.

Rodgers ha anche sottolineato che, negli ultimi anni, Qualcomm è stata multata per circa un miliardo di dollari in Cina, $ 850 milioni in Corea, $ 1,2 miliardi dalla Commissione Europea e $ 773 milioni a Taiwan per pratiche anti-competitive. Nel frattempo, la Federal Trade Commission degli Stati Uniti continua a presentare richieste contro Qualcomm in tribunale per presunta violazione della legge antitrust statunitense.

Le parole di Rodgers si riferiscono in particolare alla nuova e prossima tecnologia wireless 5G. Se non altro, il post sul blog di Intel sottolinea quanto sia importante che l’azienda veda la nascita del 5G e quali cambiamenti porterà questa innovazione sul mercato. “Il mondo trae beneficio dalla concorrenza nel mercato della tecnologia wireless, speriamo che si sviluppi”, ha scritto Rodgers.

Articolo precedenteHuawei StorySign: un mondo di libri per i bambini con problemi d’udito
Articolo successivoMicrosoft sta lavorando ad una webcam 4K per Windows 10 e Xbox