Android è il sistema più utilizzato. Rappresenta la via preferenziale per chi cerca un’applicazione giusta per qualsiasi cosa. Propone sconti, offerte ed app gratis e non si fa mancare uscite d’eccellenza. Ma nonostante tutto questo non è il sistema più remunerativo per gli sviluppatori. Vince App Store.
Da una nuova ricerca SensorTower emerge che nel 2018 i developer iOS milionari negli Stati Uniti sono 164, contro gli 88 Android. Rispetto allo scorso anno i profili multi-milionari sono in crescita ma il divario tra le due fazioni non cambia. Non si tratta ancora di dati definitivi, visto che il rapporto annuale chiuderà solo tra una decina di giorni. Ma, salvo particolari cambiamenti, la situazione appare ormai chiara.
Entrando nel dettaglio si scopre che il Play Store avvantaggia gli sviluppatori di giochi. Per App Store, invece, solo il 33 per cento dei nuovi milionari si muove in questa direzione, contro un buon 65% Android.
Puntando al fattore numerico puro, invece, le cifre quasi si equivalgono: 54 per Apple e 57 per Google. Dati in perfetta simbiosi con il 2017. In definitiva si evidenzia che gli utenti Apple sono più propensi a spendere i loro soldi per le app. Ciò si deve all’approccio closed-source di Apple che non consente operazioni di cracking per le applicazioni a meno di effettuare il jailbreak dei dispositivi.