Il viaggio nei numeri che caratterizzano la tecnologia continua con il mondo dello streaming. Nel corso del 2018, l’Italia ha generato 210 milioni di valore per le piattaforme di streaming online. Questo risultato posizione il nostro paese al 10° posto a livello mondiale con prospettive di crescita importanti. Entro il 2022 il valore di mercato Italiano arriverà a 355 milioni di euro.
Secondo il sito Statista, il primo posto è occupato saldamente dagli Stati Uniti con un valore totale pari a 11.335 milioni. Questo valore rappresenta oltre il 58% della quota di mercato totale.
Gli italiani inoltre, puntano sempre di più sul rendere smart la propria casa. Infatti nel primo semestre del 2018, le lavatrici connesse hanno raggiunto risultati di vendita interessanti. rispetto allo stesso periodo del 2017 si è registrato un incremento del 24% che ha portato ad ottenere il 27% del totale delle lavatrici vendute in Italia.
Sempre secondo GfK, gli Italiani e tutti gli utenti mondiali stanno puntando molto sulla musica in casa e fuori casa. Infatti nei primi sei mesi, il mercato dei sistemi multiroom è cresciuto dell’11 percento. Il mercato delle cuffie e degli speaker bluetooth invece ha subito un incremento dell’80% rispetto allo scorso anno, sottolineando come la musica è un fattore importante nella vita di tutti i giorni.
Leggi anche gli altri articoli della rubrica “I numeri della tecnologia in Italia e nel resto del mondo”:
- YouTube e smartphone (parte 1)
- Social Media (parte 2)
- Smart speaker e wearable (parte 3)
- Smart home e IoT (parte 4)
- Presenza online (parte 5)
- Gaming (parte 6)