Le email fittizie a cui ci riferiamo trattano soprattutto problemi relativi al conto e alle carte degli utenti. Utilizzano tali espedienti per giustificare l’aggiornamento dei dati.
Tramite tale passaggio i malfattori possono ricevere tutti i codici, le password e le credenziali degli utenti. Una volte ottenute informazioni del genere, quindi, possono accedere al conto online delle vittime e rubare tutto il denaro senza dare nell’occhio.A permettere di ottenere le credenziali sono appositi siti clone creati dai malfattori a tale scopo. Ogni email fraudolenta, infatti, contiene il link del sito, che sarà un clone di quello ufficiale dell’azienda colpita. Una volta arrivati alla pagina fraudolenta ed inserite le credenziali, i cyber-criminali avranno raggiunto il loro obiettivo senza alcuna difficoltà.
In questo periodo è ancora più importante prestare attenzione, poiché, i tentativi di frode potrebbero aumentare in occasione delle festività, durante le quali gli utenti sono più soliti effettuare acquisti online. Non mancano, infatti, i falsi annunci relativi a sconti e acquisti straordinari da effettuare, che nascondono però degli inganni veri e propri.