martedì, Febbraio 18, 2025
martedì, Febbraio 18, 2025

Google Alerts: come scoprire se qualcuno ci cerca su Internet

di Domenico
1 Minuti lettura

Google AlertsGoogle Alerts è una utility che consente di ricevere una notifica nel momento in cui veniamo citati in una ricerca. Lo si può usare per il proprio profilo personale o aziendale per scoprire se qualche utente curioso ha deciso di recuperare informazioni su di noi da blog e social network.

Lo strumento messo a disposizione dalla software house di Mountain View è efficace in ogni contesto e funziona perfettamente. Crea avvisi in maniera semplice. Basta infatti digitare il proprio nome o ciò che vogliamo sapere e decidere su cosa rimanere informati.

 

Google Alerts: il guardiano della tua privacy

Usare il sistema di notifica Google è semplice. Si accede a questo link e definiamo un “nuovo pulsante di avviso” digitando ciò su cui vogliamo rimanere informati. Il sistema, a questo punto, sarà in grado di monitorare i contenuti interessanti sul web.

Se veniamo taggati o citati in una pubblicazione che include il nostro nome o le parole chiave che abbiamo precedentemente definito si riceve una notifica via email che include il link dove siamo stati indicati.

Alla sezione “Opzioni” è possibile includere dei filtri di ricerca personalizzati. Alcuni esempi sono: lingua, fonti, frequenza, regione. Ma ve ne sono altri.

Uno strumento indispensabile per garantirci privacy e sicurezza, ma soprattutto per ottenere informazioni di controllo sullo stato delle nostre pubblicazioni e della nostra reputazione online. Google ha fatto un ottimo lavoro nel fornire questo potente motore di ricerca avanzato. Fatene buon uso.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
blank

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Cambia consenso Privacy

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.