Gli hacker soliti diffondere tentativi di frode online sfruttano perlopiù la posta elettronica, infatti, sono numerosi gli utenti che ricevono comunicazioni fraudolente tramite email. Non è da escludere però la possibilità di ricevere SMS fittizi direttamente sul proprio smartphone o richieste ambigue tramite telefonate. I furti online avvengono ormai tramite mezzi sempre più evoluti che seguono di base sempre la stessa struttura
così composta.Tutto ha inizio tramite una comunicazione fittizia che fornisce informazioni fraudolente che preoccupano le potenziali vittime. A tali informazioni segue la richiesta dei dati della vittima. Successivamente, invitata ad utilizzare un link d’accesso rapido ad un sito clone per ripristinare i propri dati. Una volta effettuati tali procedimenti il sito fraudolento invia tutti i dati ai malfattori consentendo dunque l’accesso al conto in modo illecito.
Che arrivi tramite email, SMS, una telefonata o qualsiasi altri mezzo, quindi, non fa la differenza. Tutti devono fare attenzione alle comunicazioni che richiedono informazioni sospette e che hanno lo scopo di raggirare ogni utente così da evitare di ritrovare il proprio conto vuoto.