Il primo passo prevede il backup Android di tutti i dati delle app. Qui potrebbero convergere le conversazioni Whatsapp ma anche i contatti, i messaggi ed i file multimediali. Dobbiamo creare una copia di sicurezza di tutto quanto. Per farlo accediamo a Impostazioni>Backup e ripristino e selezioniamo le voci Backup dati personali e Ripristino automatico.
In questo modo verrà creare una copia dei dati (applicazioni, password delle reti WIFI ed altre impostazioni dei server di Google) sul nostro account personale Google. Usando il ripristino potremo riavere tutto indietro così come è sul nuovo terminale.
Per ripristinare un backup basterà accedere al nuovo telefono con il vecchio account. La procedura iniziale sincronizza i dati salvati nel backup precedente. Se in fase iniziale si salta il passaggio si può recuperare tutto successivamente andando su Impostazioni e selezionando Account > Aggiungi Account > Google.
Inseriamo l’indirizzo email e la password del profilo e tutti i dati associati all’account verranno copiati nel nuovo telefono. La cosa migliore da fare è quella di associare l’account alla prima accensione del telefono. In questo caso possiamo decidere se mantenere app e dati o se partire da zero con le app senza sincronizzare i dati dal vecchio smartphone.
Il trasferimento dei contatti da Google è semplice, visto che vengono copiati in automatico quando li salviamo in backup. Per quelli memorizzati sul dispositivo e sulla SIM è diverso ma non perderemo nulla usando questa rapida procedura:
Grazie al backup illimitato delle foto con Google Photos non perderemo neanche uno scatto o un video. L’app salva periodicamente le immagini in cloud e le recupera al momento opportuno dopo la sincronizzazione dell’account.
Questa è una delle sezioni di maggior interesse. Le chat Whatsapp non verranno perse sul nuovo telefono se:
Appena acquistato il tuo nuovo smartphone ricorda di effettuare la calibrazione della batteria. Goditi tutte le tue applicazioni.