Whatsapp è una piattaforma di messaggistica istantanea e permette all’utente, di scambiare messaggi, note vocali, video, immagini o documenti PDF; è un applicazione che può essere scarica in modo gratuito da qualsiasi smartphone che possiede un sistema operativo Android, Apple o Windows. Per farla funzionare e per ricevere o inviare messaggi, è necessario che il consumatore sia collegato ad una connessione Internet.
Anche se utilizzata dalla gran parte dei consumatori in tutto il mondo, molti non conoscono alcune funzionalità.
L’applicazione permette di inviare messaggi e video e di conseguenza, la nostra galleria è completamente invasa da immagini e video che ci arrivano su Whatsapp; per evitare che questo accade, ci sarebbero due soluzioni da poter fare sia da smartphone che dal pc. Dallo smartphone, possiamo scaricare un’applicazione File Manager Android
prendendo la cartella di whatsapp e trasferendola nell’applicazione; dal pc, il procedimento è molto simile: basta che il consumatore crei una cartella vuota e ci trasferisca tutto il contenuto di whatsapp, tramite cavo USB.Se il consumatore ha cambiato da poco il numero ma non lo smartphone, può ripristinare qualsiasi chat e file precedente; una volta aperta l’applicazione, il consumatore dovrà recarsi alle impostazione (i tre puntini sulla destra) e indirizzarsi su Account e successivamente su Cambia numero; un procedimento facile, intuitivo e veloce.
Su whatsapp è possibile creare della false chat Whatsapp tramite delle applicazioni che si possono scaricare dal Play Store, come per esempio WhatsFake che è la più scaricata e utilizzata.