Chi ha il nostro numero in rubrica può spiarci. Abbiamo visto come scoprire gli stalker in modo facile e veloce ma c’è un altro problema da risolvere. Chi è in grado di ottenere una nostra foto dai social o da Whatsapp può personificarci creando un account falso.
Il profilo fake può rappresentare qualcosa di innocuo, magari da usare per propinare qualche scherzo. Ma a volte può rappresentare un vero rischio per la nostra sicurezza e per la nostra reputazione. Lo abbiamo visto con Olivia, il fenomeno tutto europeo che sta mettendo in ginocchio tutti gli utenti Android e iOS che usano l’app di messaggistica. In questi, ed altri casi, bisogna intervenire.
Possiamo scegliere di nascondere la foto a contatti specifici, a tutti oppure a Nessuno. Vediamo in quali modo possiamo preservare la nostra privacy.
Dal menu Impostazioni possiamo definire l’anonimato della foto verso uno o più contatti. Seguiamo queste linee guida:
Con questa procedura nessuno potrà accedere alla nostra foto personale. Vedrà solo un cerchietto anonimo senza immagine. Una soluzione che definiamo estrema. Si può adoperare un approccio più soft scegliendo di occultare la foto ai soli contatti salvati in Rubrica scegliendo la voce “I miei contatti“ al posto di “Tutti“.
Se non siete in buoni rapporti con un amico, un parente o una partner e temete ripercussioni future allora potrete cancellare la foto Whatsapp solo per loro. Facciamo così:
Da questo momento in poi la foto non sarà visibile e non potrà essere salvata in Galleria dai nostri contatti per scopi illeciti. Per ripristinare tutto basterà spuntare nuovamente al casella Nessuno e l’immagine personale tornerà visibile per tutti.