Come prima cosa non facciamoci prendere dal panico, potrebbe essere una cosa da niente. In primo luogo controlliamo che app come Tasker non abbiamo portato il telefono in modalità aereo. Attivando questa funzione il dispositivo blocca tutte le connessioni, compresi Bluetooth e rete dati.
In caso di riscontro positivo disattiviamo la Airplane Mode e connettiamoci alla rete con le nostre credenziali (o in automatico se i dati sono già salvati). Se la responsabile è un’app di automazione ridefiniamo i criteri di attivazione per le funzioni definite in precedenza.
In caso la procedura non abbia dato buon esito dobbiamo scomodare procedure leggermente più complesse. Accediamo al telefono in modalità provvisoria.
A questo punto dovremmo essere in grado di connettere il WiFi senza problemi. In caso avverso passiamo al consiglio successivo.
Sembra una misura scontata ma spesso è proprio il router WiFi che causa problemi. Può succedere che non riesca a risolvere gli indirizzi IP o a gestire i DNS a causa di un intervento di manutenzione del gestore. Se si è connessi al router fisicamente o se si è in grado di accedere al webserver via wireless senza internet è sufficiente entrare nel pannello di configurazione e selezionare il pulsante riavvia router. Se, invece, l’apparecchiatura è a portata di mano basta spegnere e riaccendere il dispositivo. Provate ora. Ha funzionato?
Il vostro smartphone Android ha una connessione che va e viene senza preavviso? Potrebbe trattarsi di un problema legato alle impostazioni di risparmio energetico del vostro dispositivo. Si interviene seguendo questi passi:
Può darsi che abbiamo inavvertitamente occultato la rete mascherando l’SSID che identifica la nostra connessione privata. Per connettersi anche su rete WiFI invisibile è sufficiente accedere alle Impostazioni e quindi a WIFI>Aggiungi Wi-Fi. Inseriamo l’SSID e la password giusta e possiamo navigare normalmente. Il telefono memorizzerà i dati e ci si potrà connettere successivamente senza reinserire il tutto.
Se il router è inspiegabilmente in panne con l’assegnazione degli indirizzi IP possiamo sfruttare un’app che risolve il problema. Si chiama WiFI Fixer e si scarica gratuitamente dal badge.
Selezioniamo la rete dall’elenco dei network disponibili e l’applicazione farà tutto il resto.
Dopo mille peripezie siamo finalmente connessi. Il router funziona senza intoppi ma la velocità di navigazione è scarsa. Possiamo verificare la banda reale tramite il webserver (se la funzione è disponibile) tramite uno degli indirizzi standard del tipo 192.168.X.X oppure scarichiamo SpeedTest.
L’app offre un prospetto completo sui dati della rete. In particolare consente di ottenere informazioni su:
Sei riuscito a risolvere tutti i tuoi problemi di rete? Conoscete altre soluzioni utili? Siamo aperti a tutti i vostri suggerimenti. Intanto vi invitiamo a scoprire il nuovo progetto per il WiFi Gratis in Italia.