Lanciata solo lo scorso 15 dicembre 2016, la rete in 4.5G dell’operatore Telecom ha già raggiunto 12 città che sono ora connesse ad Internet con il network Gigabit. Dai 500 Mbps di Roma, Sanremo e Palermo si è passati ai 700 Mbps di picco teorici in altre nove grandi città.
Nel luglio del 2017, TIM ha dato dimostrazione di poter raggiungere 1 Gbps grazie al nuovo standard di trasmissione. Ciononostante non riesce a bloccare Vodafone, che resta la rete numero uno in Italia per velocità di accesso.
Le città in cui il 4.5 è disponibile sono indicate all’interno della pagine dedicata alle informazioni di copertura del servizio. Si riassume in due schemi essenziali, suddivisi per diversificazione di velocità.
In futuro non si esclude l’inclusione di altre città. Chi ha scelto di aderire ad un’offerta in alta velocità con TIM beneficia dell’upgrade 4.5G fino al 31 gennaio 2019. Dopo tale data torna a navigare in 4G fino a 150 Mbps con 75 Mbps di upload.
Ovviamente, per poter beneficiare del limite di velocità 4.5G serve uno smartphone con modem compatibile ed una promozione che includa la navigazione ultra veloce sulla rete.