Chrome OS è stato in grado di eseguire applicazioni Android su dispositivi che supportano Google Play dal 2016. Sebbene non tutte le app funzionino correttamente o vengano visualizzate correttamente. Ciò significa che, oltre alle minacce riscontrate su tutti i browser in termini di estensioni e annunci o siti Web dannosi, è possibile il furto di dati degli utenti e il furto delle credenziali, principalmente tramite phishing. La creazione di una botnet, p altre forme di cattiva gestione delle risorse è una possibilità così come frodi pubblicitarie e truffe che coinvolgono applicazioni false.
Chrome OS e i dispositivi venduti che eseguono il sistema operativo sono ampiamente commercializzati sulla base della capacità di gestire le minacce trovate in ambienti di elaborazione. Ad esempio, una delle campagne pubblicitarie più recenti di Google per i prodotti è incentrata quasi interamente su errori e problemi software riscontrati su macOS e hardware Windows. Sono stati mostrati in tutta la loro gloria con la “schermata blu della morte” e messaggi pop-up a massicci rallentamenti e problemi simili che generalmente hanno varie cause. In questa raffica di circostanze frustranti, i temi associati a virus e software dannoso sono prevalenti. Promuovono l’idea che Chrome OS sia intrinsecamente più sicuro da usare.
Google non ha necessariamente torto a promuovere la sicurezza del suo sistema operativo o la sua stabilità. Per cominciare, l’azienda ha un programma di lunga data che paga gli sviluppatori che trovano vulnerabilità. Ciò con l’intenzione di estirpare e aggirare o mitigare i problemi. Esiste anche un significativo grado di separazione tra le app Android in esecuzione sul sistema operativo e il nucleo del sistema operativo che aiuta a contenere eventuali minacce. Infine, l’azienda ha costantemente apportato modifiche alle sue politiche, introdotto nuovi strumenti di scansione e ha lavorato per rimuovere le app dannose dal Play Store. Oltre a apportare modifiche a Chrome stesso che impedisce il comportamento dannoso online.
Non sembrano esserci app che influiscono direttamente su Chrome OS anziché su Android. Quindi la notizia significa in gran parte che la maggior parte dei malware su Chrome OS induce l’utente a scaricare app con recensioni false fornendo dati o informazioni a app o siti Web di phishing e tattiche simili. Significa anche che i Chromebook, i Chromebox e i tablet Chrome OS che supportano Google Play Store possono comunque essere infettati da software dannosi. La popolarità di un determinato sistema operativo ha in genere un impatto. Android è già la piattaforma leader al mondo per dispositivi mobile. Quindi la crescita di questo tipo di malware su Chrome OS probabilmente peggiorerà principalmente come effetto collaterale di ulteriori funzionalità e supporto delle app Android.