Google ha dichiarato che nulla è cambiato e che non vede cambiamenti per Android One in arrivo. Ribadendo inoltre che i dispositivi con tale sistema continueranno a ricevere due anni di aggiornamenti da Google e dai suoi partner di produzione. Due anni di aggiornamenti non sono ancora molti, specialmente quando Apple sta aggiornando gli iPhone che hanno quasi cinque anni a questo punto.
Con Android One, il punto vendita principale sono gli aggiornamenti software coerenti. Con molti produttori di smartphone che si sono divertiti a scaricare l’ultima versione di Android sui dispositivi, Android One è stata una ventata d’aria fresca. Consentendo a Google di fare la maggior parte del lavoro pesante, i produttori sono in grado di implementare questi aggiornamenti molto più velocemente. Anche se non sono ancora così veloci come dovrebbero, e questo dipende dai loro partner di semiconduttori. Qualcomm, MediaTek e altri hanno bisogno di rilasciare i binari per i loro chipset per ogni versione di Android. E in genere, iniziano con i loro chipset di fascia alta. In genere, gli smartphone Android One non sono gli smartphone di punta e di fascia alta.
L’intero motivo per cui Android One esiste è ottenere rapidamente questi aggiornamenti. Ma non sta succedendo. Per molti produttori di smartphone, si riduce al punto in cui il proprio smartphone Android One non è il fiore all’occhiello, di solito è uno di fascia media venduto in un paio di mercati, o anche meno di quello. Quindi non ci stanno mettendo tanto tempo e sforzi. C’è davvero un solo partner Android One che è davvero bravo a ricevere aggiornamenti in modo tempestivo, e che sarebbe Nokia / HMD Global. Tuttavia, l’avvertenza è che Nokia utilizza solo telefoni Android One o Android Go, così che una volta pronto un aggiornamento, la maggior parte del lavoro è stato fatto.
Il costo dello sviluppo, della certificazione e dell’aggiornamento di un telefono è piuttosto alto in questi giorni. Stiamo parlando di milioni – e questo è solo per la certificazione. Quindi, molti produttori di smartphone preferiscono semplicemente rilasciare un nuovo smartphone piuttosto che aggiornare la loro attuale linea di smartphone. È più economico e anche il ritorno degli investimenti è maggiore. Questo è particolarmente vero per i produttori di smartphone più grandi che possono facilmente spingere un dispositivo nuovo di zecca. Ma non è qualcosa che i clienti vogliono. I clienti non vogliono dover acquistare un nuovo smartphone solo per ottenere la prossima versione di Android o persino per ottenere le ultime patch di sicurezza Google.