WhatsApp è la piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, eppure la maggior parte degli utenti che ne fanno un uso quotidiano non conoscono tutte le funzionalità di cui quest’app è dotata, limitandosi dunque a compiere operazioni standard. In un recente articolo, abbiamo già illustrato alcune funzionalità nascoste che permettono di sfruttare tutte le potenzialità di WhatsApp e poter così utilizzare l’app al meglio. Ma ecco altri trucchi e funzionalità nascoste che possono pur sempre esservi molto utili.
Grazie a questa funzionalità, è possibile creare un collegamento ad una chat WhatsApp sulla schermata-home del proprio smartphone. In questo modo, accedere alla chat in questione sarà molto più pratico e veloce, non dovendo di volta in volta aprire l’app WhatsApp e cercare la chat d’interesse. Per creare un collegamento ad una chat WhatsApp sulla home dello smartphone occorre tener premuto a lungo sulla chat, cliccare sui tre puntini verticali e infine su Aggiungi collegamento chat.
Forse non tutti lo sanno, ma è possibile disattivare le notifiche a comparsa
dei messaggi ricevuti su WhatsApp ed evitare così che queste vengano mostrate sul display del proprio dispositivo. Per disattivare le notifiche a comparsa su WhatsApp occorre dirigersi nell’area impostazioni, cliccare su notifiche e poi su Notifiche a comparsa, selezionando infine la voce nessuna notifica a comparsa.Su WhatsApp è anche possibile modificare la dimensione dei caratteri dei messaggi, potendo scegliere tra caratteri piccoli, medi o grandi. Per poter cambiare la dimensione dei caratteri, anche questa volta occorre dirigersi nelle impostazioni di WhatsApp, cliccare su Chat e infine scegliere la dimensione dei caratteri preferita dall’apposita area Dimensioni.
Una funzionalità, questa, che permette di innalzare il proprio livello di privacy mostrando dunque alle sole persone presenti tra i contatti l’immagine di profilo. Per limitare la visibilità dell’immagine di profilo, occorre dirigersi nell’area impostazioni, cliccare su Account, nonché Privacy, e infine su Immagine del profilo. Una volta qui, basterà scegliere a chi rendere visibile la propria immagine di profilo, e se dunque renderla visibile a tutti, ai soli contatti presenti in rubrica o a nessuno.