Per padroneggiare al meglio Whatsapp si sono introdotti 5 trucchi incredibili di cui nessuno ha mai voluto parlare. Quello di oggi non è un mistero ma spesso passa in secondo piano. Scopriremo come trascrivere messaggi a voce. Utile se siamo alla guida della nostra autovettura o se siamo stanchi di picchettare continuamente sul nostro display. Vediamo come poter fare sia sugli iPhone che sui telefoni Android.
Chi possiede un iPhone può usare i comandi vocali Siri, l’assistente vocale che si richiama tramite “Hey Siri“. Con sistema in ascolto pronunciamo “Invia messaggio Whatsapp“. Adesso l’IA Apple sarà pronto a soddisfare la richiesta e chiederà a chi si desidera inviare il messaggio. Pronunciamo quindi il nome del destinatario o il suo nickname. Indichiamo quindi il contenuto del messaggio ed alla successiva richiesta di inoltro limitiamoci ad un semplice “sì“. Il messaggio è stato inviato senza problemi. Si può verificare dalla schermata della chat attraverso le spunte di segnalazione.
Stessa procedura per Android, solo che stavolta utilizzeremo Google Assistant ed il comando di attivazione “Ok, Google/Ehi Google“. Come per iOS diciamo “Invia messaggio WhastApp“ e specifichiamo a chi vogliamo inviare il testo. Dettiamo quindi il messaggio e confermiamo con un “sì” alla richiesta di conferma. Il messaggio è stato inoltrato come previsto.
Così facendo siamo in grado di inviare messaggi Whatsapp a voce senza passare per applicazioni e trucchi speciali. Esistono anche altri sistemi, ma questi restano in assoluto i più versatili. Tu li utilizzi? Conosci metodi più pratici e veloci? Siamo aperti ai tuoi suggerimenti.