Anni fa, il mercato dei tablet era saturo di offerte e quindi prodotti realizzati da innumerevoli marchi. Oggigiorno il mercato è in declino e solo pochi produttori continuano a proporre qualcosa. E tra questi, oltre CHUWI, secondo una nuova serie di certificazioni c’è la più famosa LG.
Contrassegnato con il nome in codice LG-V426, questo presunto tablet dovrebbe raggiungere il segmento di fascia media ed è stato finora certificato dalla Wi-Fi Alliance e Bluetooth SIG. Tuttavia, nessuna di queste certificazioni rivela troppo sul tablet se non che avrà il supporto alla connettività Bluetooth 4.2 e agli standard Wi-Fi 802.11 a/b/g/n.
In ogni caso, in base alla versione supportata della tecnologia Bluetooth possiamo affermare che il System On Chip di questo tablet LG possa essere leggermente vecchio. I chip più recenti, e non necessariamente appartenenti alla fascia più alta del mercato, supportano già il Bluetooth 5.0 oltre che le connessioni Wi-Fi Dual Band.
Infine, le informazioni attuali confermano la presenza di Android 8.0 Oreo come sistema operativo. E anche questo è abbastanza deludente considerando che Android 9 Pie è stato rilasciato ad agosto e che è impensabile la sua assenza su un dispositivo ancora da annunciare.
Ma basta guardare alla situazione aggiornamenti software di LG per non sorprendersi poi così tanto: solo LG G7 ThinQ riceverà entro questo trimestre l’aggiornamento software che introdurrà la più recente versione del robottino verde. Tornando al tablet, l’azienda finora si è recentemente concentrata esclusivamente su dispositivi della serie G.
Per questo motivo immaginiamo che il tablet possa essere presentato prima dell’inizio di aprile come LG G Pad 5. La presentazione ufficiale aver luogo al CES 2019 di Las Vegas che partirà la prossima settimana o al MWC 2019 di Barcellona programmato alla fine di febbraio.