I titolari delle prepagate PostePay ricevono spesso email ed SMS che possono mettere a rischio i loro risparmi. Attraverso tecniche ben precise i criminali tentano di ingannare i clienti di Poste Italiane e, quindi, convincerli a fornire i loro dati. E’ infatti, tramite l’inganno psicologico e un sito clone ben strutturato che i malfattori ricevono quanto necessario per accedere al conto dei clienti e prosciugarlo. Email ed SMS fraudolenti, infatti, contengono avvisi che hanno lo scopo di suscitare la paura e la curiosità delle vittime così da indurli ad accedere alla pagina fraudolenta.
La Polizia Postale, e non solo, ha spesso ribadito quali atteggiamenti è opportuno assumere difronte a tali pericoli, così da poter mantenere al sicuro i propri dati e il proprio denaro. Tra questi, il più importante invita a prestare la massima attenzione e a non inserire per alcun motivo le proprie credenziali online. L’unico modo sicuro per accedere al proprio conto online è quello di digitare l’indirizzo del sito ufficiale senza utilizzare link forniti da terze parti. E’ inoltre opportuno non lasciarsi intimorire dalle false comunicazioni ricevute. Qualsiasi sia l’espediente utilizzato, se accompagnato dalla richiesta di aggiornare i dati del conto, può nascondere un tentativo di frode.