Il fenomeno di Fortnite si è già diffuso un po’ in tutto il mondo e i suoi numeri continuano a sorprendere. Secondo i dati, il gioco di Epic Games ha generato 3 miliardi di dollari nel 2018 – una cifra sorprendente considerando che è stato rilasciato a settembre 2017.
Per comprendere meglio l’entità di questo valore, sono stati utilizzati i dati della Banca Mondiale del 2017 per mostrare che ci sono 29 Paesi che non hanno superato i 3 miliardi di beni o servizi durante l’intera durata dello scorso anno. Tra questi Paesi possiamo trovare Belize, Saint Lucia, Saint Martin o Isole Vergini britanniche – territori che dipendono in larga misura dall’attività turistica.
Come nota TechCrunch, questo enorme valore è stato raggiunto grazie al suo modello di micro-transazione e alla sua disponibilità in tutti i tipi di dispositivi. Ora puoi giocare a Fortnite sul tuo computer, su console e persino su dispositivi mobili. Tutti questi dispositivi offrono un’esperienza molto simile.
Android, l’ultima delle piattaforme più grandi a ricevere il gioco, ha già aumentato gli utenti attivi di diversi milioni. I ricavi avranno avvertito un forte aumento notevolmente amplificato dal periodo natalizio, quando più giocatori hanno partecipato a questa battaglia virtuale. Anche se molti considerano Fortnite un fallimento annunciato, la verità è che il gioco continua a crescere
, con un investimento di milioni di dollari in Epic Games.
Il successo del gioco, tuttavia, non ha risolto alcuni dei problemi legali che l’azienda deve affrontare oggi. Diversi famosi vip, come l’attore americano Alfonso Ribeiro, il rapper 2 Milly o Backpack Kid hanno fatto causa in tribunale sostenendo che Fortnite abbia copiato le loro mosse di danza. Queste cifre potrebbero essere solo l’inizio di una tempesta legale: fino a maggio di quest’anno, il gioco avrà copiato 58 coreografie.
I prossimi mesi saranno certamente importanti per capire se il successo del gioco sarà mantenuto e se le azioni giudiziarie avranno un impatto sulle enormi entrate registrate.