Il marketing è una parte fondamentale di ogni settore e una delle prove più oggettive è che le compagnie spendono ingenti quantità di denaro per questo aspetto. I produttori di smartphone sono molti attivi in tal senso e i dipartimenti dedicati si impegno senza sosta, soprattutto quando si avvicina la presentazione di un dispositivo. Negli ultimi Huawei è cresciuta molta e così anche la parte marketing.
L’abbiamo visto con il rilascio della serie P20, su come le pubblicità spingevano sul comparto fotografico. C’era anche una strategia aggressiva nei confronti di Apple tanto che in alcune città era stati posizionati camion pubblicitari di fronti ai negozi della compagnia statunitense. Tutto l’impegno messo in campo in questi casi però può venir vano con un semplice errore.
Per fare gli auguri del nuovo anno il colosso cinese ha fatto un errore grossolano che per certi versi potrebbe aprire un vaso di pandora. L’augurio mandato tramite l’account principale della compagnia su Twitter
mostra chiaramente la dicitura “via Twitter for iPhone”. In realtà è un errore comune che sembra essere capitato più o meno a tutti i produttori di smartphone, ma di solito i messaggi venivano mandati dalle filiali nazionali. In questo caso, come detto, è stato mandato dall’account ufficiale di Huawei.Se cercate l’errore non lo troverete più in quanto è stato immediatamente sostituito con un altro messaggio mandato da un dispositivo. Il punto dietro a tutto questo è: che senso ha pubblicizzare i propri dispositivi se tanto gli stessi dipendenti della compagnia usano quelli prodotti da altri?