Le realtà prese in considerazione sono sempre le stesse 4/5: Vodafone, TIM, Wind, 3 Italia e Iliad, con la consapevolezza che quest’ultima ancora oggi dispone di moltissime antenne spente affidandosi sulla vecchia infrastruttura di 3 Italia.
Indipendentemente dall’offerta attiva sul numero di telefono, sono stati presi in esame i seguenti punti: copertura 4G, copertura 3G e copertura totale. Quale è stato il migliore in Italia?.
OpenSignal, nPer e Barometer hanno effettivamente dimostrato come le aziende più affidabili sotto questo punto di vista siano TIM
e Vodafone, con una copertura generale pendente verso il mondo dell’operatore telefonico nazionale.In altre parole, l’utente intenzionato a cercare l’operatore telefonico con una copertura delle reti 3G e 4G quasi pari al 100% (Vodafone si ferma al 98) dovrà necessariamente puntare verso TIM.
Wind, Tre e Iliad si fermano a valori leggermente inferiori, segno di una rete ancora non proprio di ultimissima generazione, ma non per questo meno interessante e trascurabile. La concorrenza si sta facendo ogni giorno sempre più agguerrita e pressante, con Iliad pronta ad accendere le proprie antenne per convincere un numero maggiore di utenti all’acquisto di una SIM ricaricabile.
Discorso diverso per la velocità di connessione, la palma d’oro in questo caso passa direttamente nelle mani di Vodafone, ma maggiori dettagli sappiamo raccontarveli in un altro articolo.