Finiamo col partecipare ad iniziative in abbonamento di cui potremmo fare a meno. Sono questi servizi che attivandosi azzerano il credito telefonico. Una in particolare è la principale responsabile.
Nonostante i gravi problemi che si possono presentare per Iliad non possiamo certo dire che nel tempo non abbia mantenuto una salda politica di trasparenza. Sensazione opposta per gli storici operatori reali del Paese.
Servendosi di una piattaforma che attiva abbonamenti indesiderati ci fanno pagare cifre sostanziose per cose mai richieste. Sfruttano MobilePay che propone diversi addebiti che vanno a sommarsi ai costi della promo SIM scelta. Si può pagare addirittura fino a 5€ a settimana per i servizi musica, oroscopo e segreteria telefonica che apparentemente non abbiamo mai richiesto.
L’attivazione di questi servizi aggiuntivi Premium avviene nel momento in cui ci scappa un semplice click su un banner pubblicitario. A quel punto, senza neanche accorgercene, diamo il nostro consenso a sottoscrivere un’offerta che svuota il conto periodicamente.
Per risolvere l’inconveniente chiamiamo il nostro operatore sporgendo reclamo e chiediamo che l’accesso per i servizi a pagamento venga bloccato. La richiesta non potrà esservi negata e potrete anche riavere indietro il denaro speso (se la domanda è formulata entro 24 ore dal rilevato ammanco dal conto). In ogni caso il servizio Premium sarà disattivato dal gestore per il vostro numero.