La risposta passa attraverso diversi punti, prima di tutto è necessario differenziare la velocità di connessione dalla presenza di segnale. Non sempre l’utente in possesso di alcune tacche potrà navigare esattamente alla stessa velocità di coetanei in altre parti d’Italia, l’operatore telefonico con la rete 4G più rapida è senza dubbio Vodafone, ma come diffusione sul territorio la risposta non è così scontata.
Secondo alcuni recenti studi, considerando comunque che le differenze tra le aziende sono davvero minime, la realtà della telefonia mobile con la migliore copertura
in Italia è TIM. L’operatore italiano sembra avvicinarsi al 99% del territorio, abbandonando Vodafone al 98% e lasciando tutte le concorrenti qualche punto percentuale sotto.Da un punto di vista esperienziale potrebbe davvero apparire come superfluo, ma non è così. Gli utenti residenti in campagna o comunque in zone montane, potrebbero davvero preferire un’azienda in grado di fornire sempre il segnale per il collegamento alla rete o le chiamate, piuttosto di una Vodafone più rapida ma non sempre stabile.
Ogni zona è differente, pertanto non possiamo fare considerazioni valide globalmente, i risultati estrapolati sono una conseguenza di una media dei dati provenienti dall’intera penisola italica.