Di recente abbiamo segnalato 2 numeri sospetti appartenenti a due truffatori italiani che chiamano da Como e Torino. Propongono sensazionali tariffe ma sono tutto fumo negli occhi. In questo caso è stato facile individuarli visto che non hanno nascosto il numero. Ma se il numero non è indicato chiaramente diventa difficile risalire all’identità del contatto.
Chi sta dietro al numero nascosto può essere quindi un truffatore. Un tempo si utilizzava il semplice #31# per mascherare il recapito ma oggi i malintenzionati si sono fatti più sofisticati e prevedono appositi centralini e software di controllo per non mostrare la loro reale identità.
Attraverso il nostro smartphone Android possiamo bloccare truffe e pubblicità aggressive sfruttando delle app ad hoc. Tra queste una delle migliori è sicuramente Trapcall, disponibile sia in versione Android che iOS. Una volta installata fungerà da nostro segretario personale attraverso una serie di funzioni interessanti indicate in elenco:
Laddove l’applicazione non arriva è sempre possibile bloccare in maniera indipendente il numero che chiama o invia un messaggio fraudolento. In questo caso, per quanto riguarda Android, è sufficiente seguire questa semplice procedura: