Le procedure che descriveremo qui di seguito si applicano indistintamente in caso di smartphone Android o iOS. Funzionano utilizzando la rete 2G del nostro operatore. Tornano utili in tutti quei contesti in cui Whatsapp e Telegram non possono arrivare. Gli SMS restano il sistema di messaggistica preferito ed anche in questa occasione non si smentiscono.
I clienti con SIM Wind possono mandare messaggi senza che il numero di telefono venga svelato. Lo si fa scrivendo il seguente codice:
*k_k#s_testo
Ma non è tutto. Si può anche inviare un messaggio breve al quale il ricevente non potrà rispondere. In questo caso usiamo:
*k_s_testo
C’è pi un altro trucchetto che consente di identificarsi al ricevente con un nome di fantasia (un nickname scelto da noi). Scriviamo così:
k_k#nickname_testo
Ogni SMS inviato costa 15 centesimi.
Anche TIM garantisce il servizio di messaggistica anonimo. Saremo irrintracciabili. Lo facciamo digitando:
ANON_NUMERODELDESTINATARIO_testo
Il messaggio dovrà essere inviato al numero 44933 che applicherà un costo di 30 centesimi per messaggio inviato.
Il destinatario non può rispondere se si usa questa sintassi:
NUMERODELDESTINATARIO_testo
Il numero a cui inviare il messaggio è 48383 e questo applica una tariffazione di 50 centesimi a messaggio.
Per gli SMS Vodafone è altrettanto semplice. Basta scrivere un messaggio del tipo:
S_NUMERODELDESTINATARIO_testo
Si invia il testo al numero 4895894 che lo inoltrerà al nostro destinatario al costo di 50 centesimi.
NOTA: il simbolo “_” (underscore) viene usato in tutti casi per indicare uno spazio vuoto.
Come si è potuto notare il costo applicano agli SMS anonimi è aggiuntivo rispetto a qualsiasi bundle operatore che li preveda già inclusi (anche se illimitati). Possono tornare utili nel caso sia un’azienda che deve comunicare qualcosa di importante ma che vuole nascondere il recapito telefonico sfruttando solo i canali social media e l’email.
Nonostante questi sistemi offrano un margine di segretezza per l’indicazione del mittente è giusto sapere che il nostro gestore conosce il nostro numero. Questo potrà essere utilizzato come prova di processo nell’ipotesi di comportamenti fraudolenti (stalking, fake news, truffe e altro). Usatelo con cautela.